Il botox ovvero la tossina botulinica è uno dei farmaci più usati e più conosciuti nell’ambito della medicina estetica.
Viene normalmente utilizzato da vari decenni per numerose patologie di altra natura in molte altre discipline mediche (blefarospasmo, emicrania, torcicollo congenito, spasticità in genere, patologie vescicali, etc…) e , di conseguenza, è un farmaco estremamente collaudato e sicuro in mani esperte.
Le complicanze sono veramente molto rare e l’allergia al prodotto rarissima.
Intervenire con il botox – tossina botulinica significa andare ad attenuare le rughe di espressione che si formano maggiormente nelle zone della fronte, tra le sopracciglia ed ai lati degli occhi (le famose “zampe di gallina”), riducendo nello specifico l’attività di contrazione dei muscoli e mettendo di conseguenza “a riposo” la pelle che si trova al di sopra dei gruppi muscolari oggetto della procedura. Nel contempo l’azione della tossina botulinica, grazie all’effetto di “lifting chimico” che contemporaneamente produce, dona uno sguardo molto più aperto e giovanile ed un viso molto più riposato.
Spesso associato al filler, è importante sottolineare la profonda differenza che intercorre tra questi due trattamenti estetici.
- Che differenza c’è tra tossina botulinica e filler?
La tossina botulinica viene usata nella parte superiore del viso (1/3 superiore del volto e non solo) per distendere le rughe ed effettuare anche un “lifting chimico” della coda del sopracciglio donando uno sguardo meno stanco e più giovanile.
Il filler invece è una sostanza riempitiva, usato per donare volume in diverse parti del volto.
Hanno finalità e obiettivi diversi, ed è bene parlare a lungo con il Dr. Chiummariello delle implicazioni di entrambi.
Il Dr. Stefano Chiummariello, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica esegue infatti trattamenti con tossina botulinica, con protocolli di alta qualità e sicurezza, per garantire al paziente un risultato naturale ed esteticamente piacevole.
_______
E’ possibile richiedere una visita attraverso il seguente modulo di contatto: