Il lifting del volto o ritidectomia, noto più comunemente come chirurgia di ringiovanimento del volto (“facelift”), è un intervento atto ad eliminare le rughe del viso – e spesso anche del collo, con l’obiettivo di ringiovanire i tratti del paziente.
Il Dr. Stefano Chiummariello, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica esegue interventi di lifting, con protocolli di alta qualità e sicurezza, per garantire al paziente un risultato naturale ed esteticamente piacevole, minimizzando le cicatrici.
l lifting del volto è una procedura chirurgica relativamente impegnativa. Al momento del colloquio con il Dr. Chiummariello, si procederà ad una prima analisi dei tratti del volto, e poi ad un’accurata visita specialistica (es: esame di cute e sottocute).
- Quali sono i rischi e le complicanze di questo tipo di intervento?
L’intervento generalmente richiede molta attenzione da parte del paziente nel pre- e post-operatorio: l’esposizione al sole è sconsigliata per almeno 2 settimane, importante per i fumatori ridurre l’uso delle sigarette (eliminarle completamente sarebbe preferibile) e non eseguire trattamenti per capelli. I pazienti possono riscontrare del gonfiore in seguito all’intervento che sparirà nel corso di una settimana. Consigliato riposo assoluto per i primi 2-3 giorni. Il Dr. Chiummariello in sede di appuntamento risponderà a tutte le domande in maniera personalizzata, a seconda degli obiettivi dei pazienti e delle possibilità di intervento.
NB: La durata dell’intervento, i tempi di guarigione e i tempi di recupero possono variare da paziente a paziente, così come i tempi di durata del trattamento estetico nel corso degli anni (generalmente la durata media di un lifting può essere compresa fra i 5 e i 10 anni).
_______
E’ possibile richiedere una visita attraverso il seguente modulo di contatto: