L’otoplastica, nota più comunemente come chirurgia estetica delle orecchie, è una procedura chirurgica che consente di rimodellare la forma, le dimensioni e l’attaccatura delle orecchie migliorando la simmetria del viso.
Normalmente i pazienti che si sottopongono a questo tipo di intervento, desiderano correggere l‘inestetismo delle orecchie prominenti dette anche orecchie ad ansa o a sventola, oppure difetti presenti dalla nascita, o anche post-traumatici.
Il Dr. Stefano Chiummariello, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica esegue interventi di otoplastica, con protocolli di alta qualità e sicurezza, per garantire al paziente un risultato naturale ed esteticamente piacevole, minimizzando le cicatrici.
- Le incisioni sono visibili?
L’otoplastica non lascia alcuna cicatrice visibile, poiché avviene incidendo la parte posteriore del padiglione auricolare. E’ possibile sottoporsi anche a otoplastica “incisionless” ovvero otoplastica senza incisioni: una metodica innovativa, messa a punto per evitare di incidere il padiglione auricolare e provocare così cicatrici evidenti.
NB: Lo svantaggio che ne deriva, rispetto all’otoplastica tradizionale, è un limitato margine di rimodellamento, in quanto ci si affida soltanto a delle suture interne correttive e non all’asportazione di materiale cartilagineo (che permette invece un ampio margine di rimodellamento).
_______
E’ possibile richiedere una visita attraverso il seguente modulo di contatto: